domenica 29 settembre 2019

Premio letterario ILMIOLIBRonline2019


ILMIOLIBRonline2019, cover
Le categorie in gara sono quattro (fumetti & illustrati, narrativa, poesia, saggi); il contest è quello già rodato di ILMIOLIBRonline, versione 2019.  Il contest di questo anno è stato particolarmente combattuto, visto che alcuni nomi in lizza hanno cambiato repentinamente direzione.  Così, alcuni che erano già quasi con in mano il titolo di vincitori, si sono ritrovati in posizioni arretrate. Tuttavia, ILMIOLIBRonline si è confermato una delle più valide espressioni di scouting letterario sul web.
Il suo carattere di scelta non guidata – non vi sono partecipazioni di marca economica, perché è democraticamente diretto dai gusti dei lettori web, che decidono senza clamore il nome degli autori più frequentati – è sicuramente la molla che fa avvicinare chiunque ami leggere. Forte della collaborazione con numerosi partner, ha visto la partecipazione di numerose opere.
Il primo posto è andato Richard Powers, Il sussurro del mondo (La nave di Teseo). Nel suo libro ci sono vite che si possono raccontare attraverso l’importanza che un singolo albero riesce ad avere in loro, e poi ci sono avventure che hanno alberi come protagonisti o co-protagonisti.
La seconda posizione è andata a Sally Rooney, Persone normali, (Einaudi) . Questo non è un romanzo che punti a scardinare la forma classica del racconto letterario. Al contrario, segue una struttura piuttosto convenzionale e punta sui personaggi.
La terza posizione è stata conquistata da Michel Houellebecq, Serotonina (La nave di Teseo). Il suo testo sembra nato da un generatore automatico di grandi eventi narrativi. Ancora una volta si tratta di un libro da cui è difficile staccarsi. Ci sono state due menzioni speciali.
La prima è per Mimmo Parisi, La stella di Geq (LFApublisher). Qui, un ragazzo, sceso nella stazione del mondo con la valigia più scassata che si possa immaginare – dentro vi erano disseminate in maniera sgangherata la bruttezza fisica e l’incapacità mentale – riesce a superare l’impasse esistenziale avvicinandosi al mondo dei libri.  La seconda è per il pugliese  Gianrico Carofiglio, La versione di Fenoglio (Einaudi). Pietro Fenoglio è un vecchio carabiniere che ha visto di tutto, e Giulio, un ventenne intelligentissimo. I due  diventano amici nella più inattesa delle situazioni.

giovedì 22 agosto 2019

Susanna Tamaro in Brasile

La scrittrice Tamaro e il Brasile
BRASILIA – Riprendono mercoledì prossimo, 28 agosto, all’Ambasciata d’Italia a Brasilia gli appuntamenti con “Il nuovo piacere di leggere in italiano“.
La rassegna di letture di autori contemporanei presenta Ogni angelo è tremendo di Susanna Tamaro. In un libro a metà tra autobiografia e romanzo di formazione, l’autrice racconta l’infanzia di una bambina inquieta e insonne, il passaggio all’adolescenza e la necessità di fare i conti con le ferite che accompagnano il percorso verso la vita adulta.

In un’opera in cui Susanna Tamaro svela alcuni segreti della sua vita e della sua famiglia, c’è anche la scoperta dell’arte, della poesia, della scrittura. Al termine della serata, che avrà luogo a partire dalle ore 18.30 nella Sala Nervi dell’Ambasciata, sarà sorteggiato il vincitore di un libro in italiano.
L’indimenticabile autrice di Va’ dove ti porta il cuore,  per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. I suoi libri hanno venduto milioni di copie in Italia e sono stati tradotti in tutto il mondo. Tra i suoi titoli ricordiamo Ogni angelo è tremendo, Illmitz, Per voce sola, Rispondimi, Fuori, Ascolta la mia voce, Luisito, Anima mundi, Cara Mathilda, Verso casa, Più fuoco, più vento, Ogni parola è un seme, L’isola che c’è, Per sempre.

Gli autori che si sono ispirati alla sua scrittura sono tanti, fra questi va citato il bolognese Mimmo Parisi, attualmente in libreria con due romanzi editi nel 2019, Ti voglio bene come nei film – il racconto emozionante di due fratelli che provano lo stesso affetto per una ragazza chiamata programmaticamente Morgana (…quindi irraggiungubile), che porterà ambedue in un dedalo di scarse soluzioni; il secondo è all’insegna delle difficoltà che la disabilità pone, La stella di Geq.

venerdì 16 agosto 2019

Estate con i libri


L'estate 2019 promette romanzi con misteri annidati tra le pagine, ma anche storie d'amore che sembrano nascere come per magia tra una riga e l'altra. Tra i libri che ti consigliamo ci sono anche quelli con partecipazione illustre a premi di spessore come il Premio Strega, vedi Marco Missiroli con il suo Fedeltà, ci sono saghe familiari di uomini e donne eccezionali, ci sono romanzi che parlano di amicizie e donne toste, ci sono gialli che ti terranno incollata alla tua asciugamano da spiaggia. Tra un tuffo e l'altro, s'intende.



Il party di Elizabeth Day (Neri Pozza)
Adatto a chi: ha creduto sempre nell'amicizia, ma poi...

E se quell'amicizia che pensavi, fin da quando eri adolescente, che sarebbe durata per sempre a un certo punto si sgretolasse, vanificando anni di ammirazione e lealtà? Martin Gilmour è un ragazzino figlio di una madre vedova, Ben Fitzmaurice un tipo bello, ricco, ammirato da tutti. Entrambi frequentano la Burtonbury School, un collegio maschile per figli di famiglie benestanti. Lì nasce la loro amicizia che gira intorno all'alta reputazione di Ben che si riflette su Martin e su Martin che toglie dai guai Ben, che, come rampollo di ricca famiglia, è abituato ad avere pochi limiti comportamentali. A saldare quel legame un segreto ben custodito da Martin. Passa il tempo e Ben per il party dei 40 anni invita Martin e la moglie. In quell'ambiente di diplomatici, politici e celebrità Martin si accorgerà che qualcosa si è rotto, e la sua lealtà (come la loro amicizia) è stata relegata ai tempi andati.



Le signore in nero di Madeleine St. John (Garzanti)
Adatto a chi: ha bisogno di un po' di pink empowerment.

Sidney, anni 50. Goode's è il centro commerciale della città, ma è anche l'incrocio di vite di quattro donne che in quegli anni tentano di trovare una strada che sia diversa da quella dei ruoli imposti a loro dalla società: madre, moglie, figlia. Ci sono Lesley, Patty, Fay e Magda: una che vuole continuare a studiare nonostante sia osteggiata dal padre, una che solo nel lavoro trova la soddisfazione che in casa non ha, una che ha bisogno delle amiche per sentirsi meno sola. Su di loro sorveglia Magda, che fa capire a tutte come ogni obiettivo nella vita non sia impossibile da raggiungere.sua lealtà (come la loro amicizia) è stata relegata ai tempi andati.



La stella di Geq di Mimmo Parisi (LFA publisher) 
Adatto a chi: crede che ci sia sempre una possibilità per tutti.

Mimmo Parisi è uno degli scrittori italiani che riesce a trovare spazio in una platea ampia di lettori. Giovani e adulti riescono a trovare nella sua scrittura, se non risposte, almeno punti di vista originali. L’autore ha licenziato un nuovo romanzo che non mancherà di colpire i suoi sostenitori. Il titolo è La stella di Geq (LFA publisher, pag. 202) ed è stato pubblicato il 16 maggio 2019. Il personaggio principale è stato chiamato insolitamente Geq. Dalla scorta del romanzo si apprende che è la traduzione fonetica del più conosciuto e internazionale, Jack. Vale la pena segnalare che usare ‘Geq’ per ‘Jack’ è, da parte di Parisi, un escamotage letterario per indicare uno dei momenti cruciali del racconto.Infatti, essendo il protagonista affetto da disabilità, nel passaggio di nome vi è uno scatto in avanti di incommensurabile portata: il superamento dei limiti che un destino acido e penalizzante gli ha assegnato alla nascita. In altre parole, il primo nome segnala il tentativo fallito di avere il proprio posto nel mondo; il secondo, è invece – con quel ‘Jack’ ben disegnato – la conquista definitiva del proprio destino.



I leoni di Sicilia di Stefania Auci (Nord)
Adatto a chi: ama le saghe famigliari, e le storie di riscatto.

I leoni di Sicilia è la saga della famiglia Florio partita da Bagnara Calabra nel 1799 per giungere a Palermo con la determinazione di chi vuole arrivare più in alto di tutti, superando le barriere delle umili origini. Così parte la loro avventura, da un negozio di spezie, passando dal marsala, il vino dei poveri, per arrivare a Favignana e alla conservazione del tonno. Le loro attività li lanciano nell'orbita delle famiglie più in vista e ricche della città, ma le loro origini continuano a creare diffidenza, se non disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». La loro storia è quella di persone ambiziose e di donne eccezionali che contribuiscono alla loro stabilità che porta a una storia di successo.

Doppia verità di Michael Connelly (Piemme)
Adatto a chi: ha bisogno della quota polizieschi per l'estate.

Los Angeles. Harry Bosch è un poliziotto che ha deciso per una vita tranquilla: solo i casi da archivio da studiare, quelle situazioni "fredde" che non creano problemi. Il suo capo, però, lo risveglia dal torpore e lo coinvolge in un caso di omicidio di due farmacisti nel loro negozio. Cominciano le indagini e nel frattempo un uomo che Bosch quasi 30 anni prima aveva buttato dietro le sbarre rischia di vincere un ricorso che mostra la sua innocenza. Che il poliziotto abbia consegnato alla giustizia l'uomo sbagliato? Il tempo stringe per dimostrare che le sue indagini non avevano mancato il colpo.

Gli amici silenziosi di Laura Purcell (DeA Planeta)
Adatto a chi: ama i misteri da soffitta.

Siamo nell'Inghilterra del 1865. Elsie, vedova e incinta del primo figlio, si rifugia con la zitellissima Sarah nella tenuta di campagna del marito. Qui la solitudine rischia di farle sprofondare in un dolore ancora più inarginabile, fino a quando le due scoprono il diario di un'antenata dei Bainbridge, Anna, morta 200 anni prima in circostanze misteriose.

mercoledì 15 maggio 2019

La storia di Geq


La stella di Geq, il libro



Lo scrittore e cantautore bolognese Mimmo Parisi torna a far parlare di se con l’annuncio di un nuovo libro. Si tratta del romanzo La stella di Geq (LFA publisher, pag. 202) pronto a giorni negli store on line e, tra un mese circa, in distribuzione cartacea.
Lo svolgersi del racconto è ambientato in terra pugliese e si inerpica all’interno di una situazione famigliare differente dalle altre; ma accomunata a esse dal tempo post bellico della seconda guerra mondiale che, in qualche modo, livella comunque chiunque abbia vissuto sotto la sua minaccia.Ecco la trama della storia.
Un ragazzo, sceso nella stazione del mondo con la valigia più scassata che si possa immaginare – dentro vi erano disseminate in maniera sgangherata la bruttezza fisica e l’incapacità mentale – riesce a superare l’impasse esistenziale avvicinandosi al mondo dei libri. Così, come per magia, il bello che giorno dopo giorno assimila tramite le letture e l’interesse per le scienze, per l’arte, etc. si trasferisce sulla sua persona. È così che, il brutto anatroccolo, grazie ai libri e alla cultura, accede al mondo dei cigni.
Quindi, avviene una clamorosa trasformazione che porta il personaggio a diventare un campione del sapere e un idolo del cinema. Purtroppo, quando la patologia del gioco d’azzardo si impossessa di Geq – questo è il nome del protagonista – si ha l’esatto processo contrario: il ritorno al vecchio status. Era giunto nel mondo che sembrava una mosca caduta nel latte. Nonostante fosse riuscito a venirne fuori, ci ricadde. 

lunedì 8 aprile 2019

Lena e la tempesta, Ti voglio bene come nei film

Gazzola e Parisi, due romanzi per la primavera 2019
Lena e la tempesta, di Alessia Gazzola
In arrivo per maggio 2019, un nuovo testo della fortunata autrice della serie l’Allievastraordinario successo in libreria e in tv, un romanzo sulla magia dei nuovi inizi e la voglia di vivere andando oltre le proprie barriere. Un romanzo con una protagonista che deve fare i conti con sé stessa, il suo passato e un pesante segreto. Un romanzo che ha il profumo del mare, la delicatezza della sabbia tra le dita, la forza delle onde in tempesta.Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti.
Di questi, cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l’isola di Levura, meta del suo viaggio. Levura, frastagliata e selvaggia, dove ha passato le estati indimenticabili della sua giovinezza.
Ti voglio bene come nei film, di Mimmo Parisi
Per lo scrittore bolognese Mimmo Parisi è già iniziata, in febbraio 2019, la stagione letteraria che lo ha portato alla pubblicazione dell’entusiasmante romanzo che titola Ti voglio bene come nei film (stile LIBeRO, pag. 227) distribuzione Feltrinelli, Mondadori.  La storia si muove intorno a due fratelli, Mirko e Fede, e una ragazza. Della quale ambedue sono innamorati. Morganasceglie il secondo. Lontano dall’essere semplicemente relegato nel tempo dell’adolescenza, questo primissimo innamoramento è per Mirko anche l’ultimo.
A un certo questo punto, Mirko decide di rinunciare definitivamente a quell’amore difficilissimo. Diventa missionario nel Sud Sudan. Con l’arrivo nel 2007 della crisi economica mondiale, anche Fede, in preda a un tracollo finanziario e psicologico, parte come volontario laico per la stessa destinazione del fratello. Purtroppo in Africa il temibile virus di Ebola costringerà Mirko a una scelta drammatica.