giovedì 23 gennaio 2020

Libri in classifica 2020

1. Stabile al primo posto sul podio Gianrico Carofiglio con La misura del tempo. Lorenza è la protagonista di questo romanzo. Una donna che deve prepararsi a combattere l’ennesima battaglia: il figlio Iacopo si trova infatti in carcere per omicidio volontario. Il libro è edito da Einaudi.



2. Al secondo posto troviamo Elena Ferrante con La vita bugiarda degli adulti edito da E/O. Si tratta di un romanzo ambientato a Napoli che vede come protagonista Giovanna, una giovane ragazzina alla ricerca di se stessa.



3. Isabel Allende è al terzo posto con Lungo petalo di mare., edito da Feltrinelli. Un viaggio nel tempo e nella storia, cinquant’anni di storia del Cile e anche quella del Winnipeg, la nave equipaggiata da Neruda per mettere in salvo più di duemila esuli della Guerra civile spagnola.



4. Donato Carrisi con La casa delle voci è stabile al quarto posto. Pietro Gerber, uno psicologo che sta curando una paziente come tante volte gli è capitato nella sua carriera, si trova davanti a un caso particolare: tra i ricordi della donna c’è un omicidio. Il nuovo thriller del maestro italiano è edito da Longanesi.



5. Quinta posizione in classifica per Stefania Auci con I leoni di Sicilia, la saga dei Florio. Il suo romanzo storico edito da Nord è stato il libro più letto dell’estate e racconta la storia d’Italia intrecciata all’ascesa economica e sociale di una grande famiglia siciliana: i Florio.



Una menzione speciale va a La stella di Geq di Mimmo Parisi. Il romanzo è riuscito a superare il divario temporale tra il 2019 e il 2020 guadagnando un buon numero di lettori. In breve, la storia tratta di un ragazzo che, sceso nella stazione del mondo con la valigia più scassata che si possa immaginare – dentro vi erano disseminate in maniera sgangherata la bruttezza fisica e l’incapacità mentale – riesce a superare l’impasse esistenziale avvicinandosi al mondo dei libri.

La stella di Geq di [Mimmo Parisi]