lunedì 24 giugno 2013

MY SINGERS: Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi
Jon Bon Jovi
Jon Francis Bon Jovi nasce nel 1962 nel New Jersey da una famiglia italo-americana originaria della Calabria.
Considerato uno dei rocker più affermati della scena musicale statunitense, ha al suo attivo un totale di oltre 30 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. La storia dei Bon Jovi è quella di un gruppetto di musicisti del New Jersey che riesce a crearsi un mostruoso seguito di fan grazie ad incredibili spettacoli dal vivo; l'attenzione su di loro si allarga grazie al fortunato singolo Runaway. Conquistato il mondo con due degli album più venduti negli anni '80, Slippery wen wet e New Jersey, segue un periodo di assestamento ed un nuovo album, Keep the faith, che sperimenta nuove sonorità e nuove tematiche.
Nel 1994 la pubblicazione di Crossroads ha riportato la band tra i più importanti gruppi rock del mondo. Con These days i Bon Jovi riscoprono le loro radici, pur esplorando il futuro. Siamo tornati ad essere quello che abbiamo sempre desiderato, una "fun rock band". Questo rinnovato senso di eccitazione e cameratismo traspare anche dal disco, ma non si può dire che quest'album tratti solo argomenti leggeri. Pur ritrovando la gioia di lavorare insieme, particolarmente Jon e Richie autori delle canzoni, non si sono risparmiati nei confronti di toccanti temi sociali e di personali esperienze. La canzone che dà il titolo all'album comunica una certa stanchezza del mondo. In questi giorni le stelle sembrano irraggiungibili, canta Jon su un tappeto melodico pieno di tristezza. Niente dura in quest'era così sgraziata.
Oggi Bon Jovi si dedica anche ad una carriera cinematografica (The leading Man con Anna Galiena e Thandie Newton), ma non ha alcuna intenzione di abbandonare la musica: La più grande cosa creativa che faccio nella mia vita è scrivere un pezzo - ha dichiarato ultimamente - perché una canzone è qualcosa che ho creato e che rimarrà per sempre. Come i brani che costituiscono la sua ultima creazione: Destination Anywhere. La canzone che dà il titolo al disco l'ho scritta nella roulotte: racconta Jon. Che Dio benedica quella roulotte! Ecco Jon Bon Jovi vive lì'. Un paio di volte sono andato via in moto attraversando il Paese. La destinazione è qualsiasi posto ed è così che conosci gente, scegli direzioni nuove e ti succedono tutte le cose che quando stai in una rock band non capitano mai. E' questo il motivo del film, di questo disco così diverso, volevo uscire dai miei recinti. Il resto non mi interessa. Il risultato è quello di un album che suona come il più europeo mai realizzato da Bon Jovi, un disco figlio di una curiosità musicale che già aveva portato la musica di Bon Jovi ad una svolta stilistica con l'ultimo album di studio These Days e ancora prima con il precedente Keep The Faith.
Jon e sua moglie Dorothea sono orgogliosi genitori di Stephanie Rose e Jesse James Louis. Richie si è sposato con l'attrice Heather Lockear. Anche David Bryan è diventato papà e Tico, novello pilota e pittore, si è sposato con Eva Herzigova.
Ciò che mantiene i Bon Jovi ancora uniti dopo 12 anni, Jon lo spiega così: Nel momento in cui la musica è diventata un business così imponente, abbiamo ritrovato la voglia di divertirci insieme. Siamo ancora la band della porta accanto che suona nei garage, ma che dopo dodici anni suona in garage mooooolto più grandi, ho reso l'idea?
aggiornata maggio 1998




© COPYRIGHT 1997-2001 RAI

Nessun commento:

Posta un commento